Regole del traffico in Cina, traffico in Cina

Regole del traffico cinesi

A qualcuno che è nuovo alla guida, o anche in bicicletta, in Cina il traffico in alcuni luoghi, in particolare i luoghi meno sviluppati, può sembrare piuttosto illegale, egoista e caotico. Tuttavia, una volta compreso come si fanno le cose in questa parte del mondo, sarai in grado di evitare incidenti e negoziare consapevolmente le strade della Cina.

differenze

Molti dei segnali stradali, segnali e segnaletica in Cina sono simili a quelli di altri paesi, ma è qui che finiscono le somiglianze. La legge sulla sicurezza stradale della Repubblica popolare cinese tende a ridurre le collisioni e ad essere educati, il che in realtà afferma che i cittadini rispettosi della legge dovrebbero cedere educatamente a coloro che infrangono la legge e guidano in modo scortese.

Questo in realtà non è diverso dall'Occidente, tranne per il fatto che ci sono più veicoli con una gamma più ampia di dimensioni e velocità, con una percentuale molto maggiore di infrangere la legge e di essere guidati egoisticamente. Quindi il traffico è rallentato e portato nel caos da chi vuole arrivare da qualche parte più velocemente di quanto le leggi e la cortesia permettano. Anche in queste condizioni il traffico scorre poiché gli utenti della strada anticipano l'ostacolo e si fanno strada attraverso.

Che lato della strada?

La regola è che tutto il traffico deve guidare sul lato destro della strada, a destra della linea centrale. Se non c'è una linea centrale la regola dice che i veicoli dovrebbero guidare nel centro della strada, fino a quando non ci sono due veicoli che si avvicinano l'uno all'altro in direzioni opposte, quando entrambi i veicoli devono spostarsi alla loro destra per lasciarsi passare, quando è sicuro per fare così.

Per esperienza, una ragione ovvia per cui i veicoli non guidano sempre sul lato destro della strada, indipendentemente dalla segnaletica orizzontale, è che il centro della strada è il posto più sicuro. Ci sono spesso pedoni e veicoli parcheggiati o che procedono lentamente sul lato destro della strada, e i veicoli spesso emergono da strade laterali senza un'apertura sicura nel traffico per farlo. Pertanto l'incidenza dei veicoli in arrivo è spesso inferiore all'incidenza degli ostacoli a destra della carreggiata, da qui la regola. È più facile vedere gli ostacoli davanti ed evitarli da una posizione al centro della strada.

Se stai pedalando (o guidando) in mezzo a una strada e il veicolo dietro suona il clacson o indica che desidera sorpassare, la legge dice che dovresti spostarti il ​​più rapidamente possibile a destra e consentirgli di sorpassare .

I veicoli attraversano regolarmente la linea centrale per sorpassare (o svoltare in curva, vedi sotto) o su strade dissestate per evitare buche. Se un veicolo si avvicina a te dal lato sbagliato della strada, devi fare largo il più possibile, anche se ciò significa fermarsi e accostare fino al bordo destro della pista ciclabile. Vedi anche Svoltare.

Piste ciclabili

Bicicletta

Le strade cinesi, in particolare nelle città, hanno spesso piste ciclabili, separate dalla corsia dei veicoli più esterna da una linea bianca continua o da una zona delimitata da piante. Quando sono presenti piste ciclabili (corsie per veicoli non motorizzati) dovresti usarle. Se vai in bicicletta lentamente, sono un buon ambiente.

Tuttavia, spesso le piste ciclabili saranno bloccate da auto parcheggiate e venditori ambulanti, o intasate da veicoli che si muovono lentamente o in manovra. In questo caso è preferibile utilizzare la strada, in particolare se la tua bici viaggia più veloce di alcuni dei ciclomotori, delle moto e dei tre ruote in circolazione. Potresti forse giustificarlo sulla base del fatto che la pista ciclabile è al completo. Quando le strade di Guilin sono piene durante le ore di punta, le auto ecc. prendono le piste ciclabili, quindi è solo un caso di utilizzare lo spazio stradale al massimo.

Svoltare agli angoli

Poiché in Cina la guida è a destra, svoltare a destra è semplice ed è consentita anche quando si accende il semaforo rosso. Tuttavia, quando si utilizza una pista ciclabile e si attraversa un incrocio, fare attenzione ai veicoli sulla strada adiacente che girano a destra e rubano la strada o si aprono la strada come la chiamano i cinesi. È qui che il sistema di piste ciclabili sembra essere poco studiato.

Girare a sinistra è molto più problematico. I veicoli che girano a sinistra dovrebbero lasciare il posto ai veicoli che viaggiano dritti nella corsia in arrivo e dovrebbero attendere un varco sicuro nel traffico prima di entrare nel lato destro della strada a sinistra. Tuttavia, la pratica comune in Cina è quella di spostarsi nella corsia di marcia opposta se c'è qualche tipo di vuoto nel traffico in preparazione di una svolta a sinistra, quindi entrare nella strada a sinistra sul lato sinistro prima di spostarsi a destra. Questa pratica significa che i veicoli che tagliano gli angoli prendono la strada più diretta consentita dalla strada, ma causano enormi disagi agli altri utenti della strada.

Quando ti avvicini a qualsiasi incrocio, fai attenzione ai veicoli che vengono verso di te sul lato sbagliato della strada o da direzioni impreviste!

rotatorie

Le rotatorie non sono spiegate nel materiale per l'esame di guida cinese, a parte il fatto che i conducenti sulla rotatoria dovrebbero dare la precedenza ai veicoli che entrano senza priorità. Quindi le rotatorie hanno la situazione ridicolmente inefficiente in cui solo il veicolo che arriva per primo ha la priorità e poi solo se è più grande o viaggia più veloce o con più scopo. Stai attento. Si consiglia di mantenersi all'esterno della rotatoria.

Semafori

Agli incroci con semaforo si spera che i veicoli si fermino per il semaforo rosso e passino solo al semaforo verde. Tuttavia, questo non è il caso, con veicoli più grandi che continuano a scorrere attraverso l'incrocio pochi secondi dopo che il semaforo è diventato rosso, e veicoli e pedoni più piccoli che ignorano del tutto le luci e cercano di attraversare l'incrocio in ogni modo possibile. Vai sul semaforo verde, ma fai attenzione.

Priorità

Le regole standard di priorità non sembrano applicarsi in Cina, ad es. la viabilità principale ha la precedenza sulla viabilità minore, i veicoli che entrano nel traffico in una corsia danno la precedenza ai veicoli già presenti in quella corsia, i veicoli che entrano in una rotatoria danno la precedenza ai veicoli in rotatoria, i pedoni hanno la precedenza sui veicoli, soprattutto sugli attraversamenti pedonali, ecc. Invece viene data priorità al veicolo più aggressivo o di dimensioni maggiori, oppure si verifica un incidente stradale. La sicurezza, o la prevenzione degli incidenti da parte della parte più responsabile, è il numero uno in Cina. Infatti il ​​numero uno (il primo nel gap o se stesso) è il numero uno in Cina.

Essere un pedone

Dove camminare?

L'attraversamento della strada dovrebbe essere l'unico momento in cui pedoni e veicoli si incontrano, tuttavia molti pedoni preferiscono camminare sulla strada (a volte giustificatamente se il marciapiede è ingombrato o in cattive condizioni, ma spesso no) e i veicoli salgono sul marciapiede per parcheggiare. Il miglior consiglio è comunque quello di evitare la ghiandaia a piedi e di mantenersi sul marciapiede o sul lato destro della strada, se possibile.

Le strade pedonali non consentono le biciclette, anche quelle spinte. C'è spesso un posto designato per bloccare la bicicletta dove sarà sorvegliata da un addetto per una piccola tassa (meno di 1 yuan).

Attraversando la strada

L'attraversamento della strada dovrebbe essere tentato con cautela in Cina, ma molti gettano la cautela al vento vagando per la strada senza aspettare un varco sicuro nel traffico e affidandosi ai veicoli che li evitano o si fermano. C'è sicurezza nei numeri, e spesso i pedoni si ammassano su un marciapiede e attraversano insieme, costringendo il traffico a fermarsi.

Gli attraversamenti pedonali di solito non sono osservati dai veicoli, con i pedoni spesso lasciati in piedi su un incrocio con i veicoli che li circondano. Anche quando si accende il semaforo verde, a volte non è sicuro attraversare, poiché spesso i semafori sono stati programmati per consentire ai veicoli (in particolare quelli che girano a sinistra) di attraversare mentre si vede l'uomo che cammina verde.

Il miglior consiglio è comunque quello di guardare attentamente a destra e a sinistra e attendere un varco sicuro nel traffico prima di attraversare.

Guida

Licenze

Automobili

I conducenti di qualsiasi cosa con motore a benzina, anche un ciclomotore, in Cina devono ottenere una patente di guida cinese, poiché in Cina non è valida nemmeno una patente internazionale. L'esame di guida cinese prevede una prova scritta (disponibile solo in inglese nelle città più grandi) e una prova pratica breve e relativamente facile. Gli stranieri in possesso di patente estera in corso di validità devono sostenere solo la prova scritta.

Tutti i veicoli guidati in Cina devono essere stati immatricolati e aver superato l'ispezione di sicurezza di routine, che è registrata sulla patente del veicolo. Tutti i conducenti devono portare la patente del veicolo che stanno guidando, una patente di guida valida e un'assicurazione per conducenti cinese (ottenuta dallo stesso ufficio del controllo di sicurezza).

Come guidare

Guida in modo difensivo e preparati a fermare o evitare altri utenti della strada, specialmente quelli che fanno le cose sopra indicate. Segui le regole della strada e sii educato e paziente, quindi anche se ci sono circostanze impreviste che causano un incidente, avrai fatto tutto il possibile per prevenirlo e non dovresti essere ritenuto responsabile.

Incidenti stradali

In caso di incidente la cosa più penalizzata è l'uscita di scena. Se l'incidente è grave o richiede la risoluzione della polizia, chiama il 122 per la polizia stradale. Chiamare il 120 per un'ambulanza e il 119 per i vigili del fuoco, se necessario. Se qualcuno richiede il salvataggio, la legge richiede che tu tenti un salvataggio, ma che dovresti segnare la posizione di tutto ciò che è stato spostato.

La condizione originale della scena dell'incidente dovrebbe essere preservata per quanto possibile, se è necessario l'intervento della polizia. Spesso a seguito di incidenti, anche di lieve entità, i veicoli coinvolti vengono lasciati in mezzo alla strada mentre altri veicoli fanno il giro, fino all'arrivo della polizia. Se non si verificano lesioni personali (gravi) e tutte le parti concordano sulle circostanze, le parti possono lasciare il luogo dell'incidente e presentare richieste di risarcimento senza l'intervento della polizia.