La mia esperienza personale con il mal di montagna

Gaoyuanlang

Ero eccitato quando ho sentito che sarei andato in Tibet con un collega, senza problemi di salute. Tuttavia, i richiami di alcuni colleghi sui rischi dell'alta quota hanno presto attirato la mia attenzione mal di montagna .

Ho cercato online e raccolto un sacco di idee su come mantenersi in salute e in forma ad alta quota. Ero completamente preparato con molti oggetti utili. Vedi sotto un elenco di cose che ho portato:

• Crema solare SPF 30 (si è rivelata molto utile per proteggere la mia pelle)
  • Crema per le labbra (le mie labbra si sono screpolate i primi 2 giorni, ma si sono riprese quando ho applicato la crema per le labbra)
  • Medicina del mal d'alta quota (per 5 giorni di utilizzo)
  • Medicina antiemetica (non utilizzata durante il viaggio)
  • Medicina antidiarroica (non utilizzata durante il viaggio)
  • Ombrello (ottimo da portare, dato che il tempo varia a volte piove)
  • Medicina per il mal di testa (non utilizzata durante il viaggio)
  • Una scatola di iniezione di glucosio (5 pezzi)
  • Medicina per il mal d'auto (non utilizzata durante il viaggio)
  • Molti snack (non li ho mangiati)

Ho anche acquistato due scatole di Gao Yuan An (高原安, medicina per il mal di montagna) su Taobao, il più grande sito di vendita al dettaglio online della Cina. Ho preso la medicina il giorno prima di partire.

Abbiamo volato da Guilin a Chongqing al mattino, e poi ci siamo trasferiti a Lhasa. L'atmosfera secca si sentiva nel momento in cui siamo atterrati all'aeroporto di Lhasa Gongga. Le mie labbra stavano già cominciando a rompersi. Le mie gambe sembravano gelatina mentre uscivamo dall'aereo. Il mio collega si è lamentato di avere un po' di mal di testa. Notai che le sue labbra erano diventate viola.

typical plants in the desert

Nonostante queste preoccupazioni iniziali, sono stato bene per il resto della giornata. Tuttavia, la prima notte è stata un incubo. Riuscivo a malapena ad addormentarmi anche se ero esausta. Mi girai e rigirai e provai in tutti i modi possibili per addormentarmi. Tutti i miei sforzi sono stati vani. Ancora peggio, mi sono svegliato spesso, circa sei volte quella notte. Questo è stato il mio primo incontro con mal di montagna .

Il viaggio del giorno successivo verso Monastero di Samye incluso a 10 minuti di auto su una strada a tornante. Pensavo che mi avrebbe sconvolto lo stomaco, ma stavo bene. Le mie orecchie cantavano, tuttavia, e ho sofferto di un lieve mal di testa quando siamo stati raggiunti un passo di montagna a 4500 metri di altezza. Lo spostamento di un passo richiedeva tre volte l'energia necessaria a un'altitudine normale. Mi muovevo lentamente tutto il tempo. Gli esperti dicono che muoversi lentamente è il modo migliore per alleviare il mal di montagna.

Un giovane australiano aveva avuto un forte mal di testa il giorno in cui era arrivato in Tibet. Ma non era grave e poteva muoversi liberamente.

how to get rid of insects in potted plants
TibetÈ naturale avere il mal di montagna.

Tutti i miei sintomi sono scomparsi non appena l'altitudine è scesa.

Una ragazza cinese di 15 anni che era nel nostro gruppo si è sentita molto a disagio per tutto il percorso. Si lamentava di mal di testa e mal di stomaco. Alla fine, ha dovuto abbandonare la sua visita al monastero e il resto delle attività della giornata.

La notte successiva fu ancora tortuosa, anche se un po' meglio della prima notte. Mi sono svegliato alle 5:30 e non riuscivo a riaddormentarmi. Ho aspettato fino all'alba del giorno alle 7:00.

trees that grow tall and skinny

Il terzo giorno ero estremamente esausto a causa del sonno scarso delle ultime due notti.

Abbiamo guidato da Tsedang a Lhasa il terzo giorno. Lhasa è 60 metri più alta di Tsedang. Immagino che questo sia stato il motivo per cui l'agenzia di viaggi locale ha organizzato i primi due giorni per essere a Tsetang.

I 60 metri in più non mi hanno portato a nulla, ma è stata una sfida per tre dei viaggiatori maschi del nostro gruppo. Ancora una volta si lamentarono di mal di testa.

La terza notte ho finalmente dormito bene e normalmente e la mattina dopo mi sono sentito pieno di energie. Il viaggio del quarto giorno è stato duro, il più duro finora, e ha comportato un'arrampicata di 4 ore da e per una grande folla di tibetani. Era il Shoton Festival . Ero estremamente esausto e non riuscivo a fare un altro passo quando siamo tornati indietro. Tuttavia, non ho accusato alcun sintomo di mal di montagna. Il mio corpo si era gradualmente acclimatato.

La sfida più grande per me è arrivata il sesto giorno, viaggiando da Lhasa a Shigatse. La maggior parte delle strade percorre un'altitudine di oltre 4.500 metri e il passo più alto supera i 5.400 metri.

animals found in tropical rainforest

Al Passo Gampa-La (quota 4794 metri), mi facevano male le gambe. Per la prima volta in Tibet, le mie orecchie risuonavano al punto che non riuscivo a sentire chiaramente. Spostare alcuni passi mi ha fatto perdere il fiato. Su una nota più leggera, tuttavia, il passo Gampa-La è il posto migliore per godersi lo scenario mozzafiato del lago Yamdrok.

Ci fermiamo a Nagartse, una cittadina a 4.200 metri di altitudine, per il pranzo. Una donna sulla trentina ha sofferto di un grave mal di montagna dopo essere salita di corsa alcuni gradini al secondo piano del ristorante. Era senza fiato e piangeva. Il suo viso divenne viola e impallidì. Si è ripresa subito dopo aver inalato ossigeno per diversi minuti. Siamo stati tutti bene per il resto della giornata.

Per riassumere la mia esperienza:

• Non aver paura del mal di montagna. La maggior parte delle persone starà bene con una preparazione e una conoscenza adeguate.
  • Muoviti lentamente anche se ti senti energico.
  • Si consiglia di assumere il medicinale per il mal di montagna un giorno prima della partenza.